top of page

Le 5 fasi del lutto e successive

Negazione/Rifiuto

Questa fase per me e' durata un batter di ciglia. Troppo razionale e troppo oggettivamente evidente al mio occhio che qualcosa non andava. Dopo la prima crisi epilettica avuta tra le mie braccia non sarebbe bastato un antibiotico per risolvere il problema

Rabbia

Tanta e verso tutti. Verso me stessa perche' non riuscivo a reagire, verso mio marito, verso mio figlio, verso tutti gli altri genitori e bimbi sani, verso di Lei che non aveva colpe ma che in quel momento le rappresentava tutte.

Negoziazione

Perche' e' successo. Forse se avessimo aspettato un altro mese.... e poi analisi incessante dei sintomi reali e non. Cercare di inquadrare una patologia provando ad escludere le piu' brutte.

Depressione

Diagnosi con esame genetico. Impotenza totale. Non ci sono cure, non ci sono palliativi, Niente di niente. Strada senza uscita.

Accettazione

Prendere atto della realta'. Riuscire nuovamente a vedere gli altri per quello che sono senza giudizio negativo. Cercare di capire. Vivere la mia vita per quello che e' e non per quello che avrebbe dovuto o potuto essere.

Le mie 5 fasi successive

1 - Partendo dall'accettazione del presente guardare al futuro.

2 - Credere che esista la possibilita' di riuscire a uccidere questo mostro di malattia

3 - Alimentare la speranza di riuscire.

4 - Lottare per arrivare ad una cura

5 - Vincere

Al momento sono in fase 3 e 4 ma non mollo fino alla 5!


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Social Icon
bottom of page